ISRAELE-GAZA: Proteggiamo i civili

Una crisi dei diritti umani senza precedenti

Sono decine di migliaia le vittime civili e la situazione umanitaria è ormai drammatica. Da mesi, nella Striscia di Gaza, ogni singola persona sta lottando contro i bombardamenti e la fame: le famiglie sono costrette a bere acqua insalubre e a trascorrere giorni senza mangiare. Il sistema sanitario è completamente collassato, le epidemie proliferano e le persone continuano a subire gravi ferite. Almeno 20 bambini sono morti per malnutrizione, disidratazione e malattie relative. Se le autorità israeliane continueranno a impedire l’accesso agli aiuti umanitari, altre persone moriranno. Il rischio di carestia si approssima. In mezzo a questa catastrofe umanitaria, le donne di Gaza stanno pagando un prezzo ancora più alto: almeno 180 donne partoriscono ogni giorno senza un medico, un’ostetrica o un’infermiera che le assista durante il travaglio, senza antidolorifici, anestesia o materiale igienico.

A seguito dell’intensificarsi degli attacchi israeliani contro la Striscia di Gaza occupata, Amnesty International ha ribadito la necessità di un immediato e duraturo cessate il fuoco ad opera di tutte le parti in conflitto.
Israele deve garantire che siano soddisfatte le necessità fondamentali della popolazione di Gaza, aprendo ulteriori punti di accesso e revocando l’assedio. Israele deve assicurare che a Gaza arrivino cibo, forniture mediche e altri beni di base, inclusa acqua e carburante. Affamare i civili come metodo di guerra è proibito.

Seguendo i nostri principi di imparzialità e indipendenza, stiamo monitorando le attività di tutte le parti in conflitto e continueremo a pubblicare le nostre indagini sulle violazioni dei diritti umani nell’area.
Continueremo a fare pressione affinché le autorità israeliane e i gruppi armati palestinesi rispettino il diritto internazionale umanitario.

Tieni accesa la speranza di chi ha bisogno.

Chiediamo:

• ai gruppi armati palestinesi e alle autorità di Israele di dare la massima priorità alla protezione della popolazione civile;
  • ai gruppi armati palestinesi di liberare immediatamente e senza condizioni tutti i civili presi in ostaggio;
  • a Israele di porre fine al blocco illegale di Gaza, in vigore da 16 anni, e di porre fine agli attacchi illegali.
Sollecitiamo i leader dell’Unione europea a pretendere il rispetto senza compromessi del diritto internazionale e di attivare tutti i canali necessari per giungere ad un cessate il fuoco.
Chiediamo alla Corte penale internazionale di accelerare i passi avanti nell’indagine aperta nel 2021 sulla situazione nello Stato di Palestina e di includervi i crimini recentemente commessi da tutte le parti in conflitto.

Chiediamo a tutte le parti un cessate il fuoco immediato per porre fine alla catastrofe umanitaria in corso.

Il tuo sostegno conta!

Il nostro lavoro di pressione richiede un lungo e continuativo impegno.

AUMENTA L'IMPATTO DELLA TUA DONAZIONE.

ATTIVA UNA DONAZIONE MENSILE!

Sostieni il nostro lavoro in difesa dei diritti!

Dona ogni mese

• 15€ al mese ci aiuti a indagare, svelare e documentare violazioni monitorando zone ad alto rischio.

• 20€ al mese fornisci alle vittime un supporto internazionale per contrastare processi iniqui e sentenze di morte.

• 30€ al mese ci aiuti a inviare i nostri ricercatori sul campo per documentare le violazioni dei diritti.

Perché sostenere Amnesty International

Tutte le nostre azioni sono basate su fatti documentati.È per questo che i nostri ricercatori sul campo verificano e segnalano le violazioni dei diritti umani.Raccolte di firme, manifestazioni e pressioni sulle istituzioni sono gli strumenti per portare attenzione su queste violazioni e attraverso un'attività di informazione costante, sensibilizziamo l'opinione pubblica sulle nostre campagne.
Per poterlo fare abbiamo bisogno anche di te!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per essere contattato/a con strumenti automatizzati (es. email, sms, fax, notifiche push, piattaforme di messaggistica istantanea o social network) e non automatizzati (es. telefono con operatore e posta cartacea), al fine di ricevere informazioni sulle campagne, anche di raccolta fondi e/o firme per appelli, dell'associazione Amnesty International Sezione Italiana. Cliccando su "DONA" confermo di aver letto l'informativa privacy di Amnesty International - Sezione italiana.

* Campi obbligatori (queste informazioni sono necessarie per procedere)

Tutte le donazioni ad Amnesty International godono di agevolazioni fiscali:nella tua dichiarazione dei redditi dovrai solo scegliere se dedurre o detrarre l'importo donato. Ogni anno, prima della presentazione della dichiarazione dei redditi, ti invieremo il riepilogo delle tue donazioni dell’anno precedente. Ricorda di conservare le ricevute nel caso ti venissero richieste.
___

Informativa privacy:
acconsento al trattamento dei miei dati personali per essere contattato/a con strumenti automatizzati (es. email, sms, fax, notifiche push o piattaforme di messaggistica istantanea o social network) e non automatizzati (es. telefono con operatore e posta cartacea), al fine di ricevere informazioni sulle campagne, anche di raccolta fondi e/o firme per appelli, dell'associazione Amnesty International Sezione Italiana.

Pagamenti altamente sicuri grazie alla crittografia SSL a 256-bit, lo standard di sicurezza più elevato.

Dona con Carta di credito

Il codice di sicurezza è costituito dalle ultime 3 cifre scritte sul retro della tua carta di credito

Dona con PayPal

Hai bisogno di aiuto?